SILVIA DONADELLO


“Pensieri di una “fotografante” ,imperfetta,inesperta,pigra,creativa , allegra ma non troppo, sensibile anche troppo, simpatica a tratti, malinconica a volte,spesso nostalgica,distratta… praticamente, sempre.”

giovedì 18 giugno 2015

Diario Toscano (1)

Eccomi qui di nuovo, con l’intento di descrivere una regione che  ho visitato poco, (cioè, ci sono stata solo  una volta, sono stata a Firenze e mi piacerebbe tanto ritornarci ) e potrete già immaginare dove ^^. 
Sono stata a Siena e dintorni  con il mio ragazzo per tre giorni. 
Luoghi davvero splendidi, me ne sono innamorata. 
Il modo di parlare, il cibo saporito , il vino , la dolcezza dei paesaggi, tutto di questa terra mi è piaciuto. Cioè mi è piaciuto quello che sono riuscita a visitare,avrei voluto visitare molto altro, ma purtroppo in soli tre giorni non è stato possibile fare di più, anche se secondo me abbiamo fatto comunque molto. 
La prima cosa che abbiamo visto nelle vicinanze di Siena è stata la fontana delle fate a Poggibonsi. Essendo  un’amante del fantasy sono indubbiamente stata incuriosita dal nome. 
Ho fatto qualche foto, ma ne sono rimasta un po’ delusa, cioè la struttura è bellissima, ma mi ha dato l’impressione purtroppo di un posto molto trascurato, il che è un peccato perché potrebbe essere  un luogo ancora più splendido. 



Abbiamo pranzato in un paesino molto carino, a “Colle Val D’Elsa”. 
Il piccolo ristorante era molto grazioso e sicuramente tipico ,la cameriera era  gentile e mi sono trovata a desiderare fortemente di avere  il suo accento, appunto l’accento Toscano che adoro. 
Il  cibo era  ottimo e non ci siamo fatti mancare un buon bicchiere di vino ^^. 
Chi mi conosce sa che il mio momento preferito della giornata (tranne quando lo bevo in fretta e furia prima di  andare al lavoro) o di un pasto fuori casa è il momento del caffè e lì me l’hanno offerto in un modo inaspettato e meraviglioso ^^. 
Potete vederlo qui sotto,  e dite .. non è splendido? :) Io ho adorato quel momento e me lo sono gustato fino alla fine. 



Il centro di “Colle val d’elsa” mi è sembrato un luogo tranquillo, uno di quei posti in cui verrei a rifugiarmi ogni qualvolta avessi bisogno di pace e tranquillità. 
Passeggiando tra le vie , le nuvole grigie e dense che avanzavano,  e i vari turisti impegnati (come indubbiamente la sottoscritta) a fotografare ogni angolo di quell’incanto, ho potuto respirare un po’ di aria “nuova” e in un certo senso anche aria “antica”, la sentivo sussurrare nelle crepe di ogni abitazione , in ogni particolare,  dal  vento che sollevava i panni stesi all’aria agli oggetti dei piccoli negozietti.
Adoro tutto ciò che mi riporta al passato,  e in un certo senso gironzolare lì è stato come vivere per un po’ in altri tempi . Assolutamente incantevole ^^ . 



La sera siamo andati a mangiare a Siena. L’ho trovata  bella e vitale, sarà perché è estate (si, non amo l’estate ma è pur vero che la gente si muove di più in questa stagione, per mia fortuna non ha fatto troppo caldo, altrimenti sarei impazzita) , sarà perché colma di turisti di varie nazionalità,insomma, mi è piaciuta molto. Eravamo stanchi e quindi non abbiamo fatto tardissimo, ma ci siamo goduti una bella passeggiata.
Non è potuta ovviamente mancare una capatina a Piazza del Campo,  mi è piaciuta tantissimo.
 Mi sarebbe piaciuto essere di quelle parti per potermi sedere lì tutte le sere, o quando mi va e godermi quella piazza così bella. 





Il mio “Diario Toscano” non finisce ovviamente qui ^^ . Vi do appuntamento alla prossima volta con il resto della mia piccola vacanza. 


A presto  miei Fotopensanti , Silvia ^^ 

18 commenti:

  1. Il tuo diario toscano è l'inizio del mio prorprio... Tra quattro giorni sarò a Firenze, anche a Siena e prima di tutte e due,... Roma.

    podi-.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Carlos! Ti invidio nonostante io ci sia appena stata! Goditela tutta! È una terra splendida!
      Se puoi fermati a Colle val d'elsa! Al "Bel mi colle" si mangia davvero benissimo!
      A presto .. Silvia ^^

      Elimina
  2. Un bel reportage!
    Ti auguro una serena giornata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cavaliere! Grazie mille!
      Buona giornata e a presto .. Silvia ^^

      Elimina
  3. Adoro la Toscana,spero tu abbia visitato anche San Gimignano...merita davvero!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gerarda! Grazie per la visita! Si l'abbiamo visitata e ce la siamo goduta! Splendida! Metterò le foto la prossima volta! ^^
      Buona giornata e a presto .. Silvia ^^

      Elimina
  4. Uuuuh, che bello *^* Sogno di andare a Siena da quando avevo quindici anni, ma ancora non ci sono riuscita nonostante non sia molto lontana dal posto in cui abito; spero di poterci andare quest'estate, ma comunque il tuo diario mi dà già un assaggio ;D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Anto! Siena è davvero bella..Spero che tu possa riuscire a visitarla perché merita tantissimo! ^____^ . Spero che l'assaggio ti sia piaciuto! ^^
      Buona giornata e a presto .. Silvia ^^

      Elimina
  5. Ci sono stato moltissimi anni fa! Gran bei posti... :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alfa! ^____^ Che bello averti anche qui! Sono posti favolosi davvero!
      Ne sono rimasta affascinata, mi sarei trasferita subito se avessi potuto!
      Buona giornata e a presto .. Silvia ^^

      Elimina
  6. Ciao Silvia, che bello, mi sembra di aver fatto questo piccolo grande viaggio con te e di aver apprezzato le bellezze che hai descritto attraverso il tuo entusiasmo, un abbraccio e un bacio per te !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sciarada! Che bello averti qui! Grazie per il tuo splendido commento! Sono contenta che ti sia piaciuto il mio post!
      Buona giornata e a presto .. Silvia ^^

      Elimina
  7. Bello il tuo foto reportage SIlvia anche io anni fa sono stata a Firenze e la ho amata molto
    ho amato un pò meno i fiorentini che spesso non sono molti simpatici (salvo eccezioni ;-) )
    Un bacione spero che tu riesca a continuare a creare il tuo mondo fantasy. Anche io ci stò provando ma causa tempo la cosa viene sempre interrotta e non so se riuscriò mai a portarla a buon punto ;-)
    Bacioni e buona continuazione di settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Arwen! Grazie mille per il tuo bellissimo commento :). Purtroppo ogni città ha le sue persone maleducate o scortesi. Anche a me è capitato con altre località, ma fortunatamente tutto ciò non mi ha rovinato più di tanto la vacanza :) . È difficile essere costanti purtroppo in questo mondo in cui gli impegni sono più dei piaceri! Grazie per la visita e a presto .. Dream Teller ^^

      Elimina
    2. Hai ragione riguardo alla maleducazione ... purtroppo ogni regione e perfino ogni Stato ha le sue persone maleducate ........ Spero che in futuro siano sempre di meno - anche se aimeh devo dire che invece di diminuire i maleducati sembra che aumentino e spuntino come funghi. Sono contenta che nulla ti abbia rovinato la vacanza ;-)
      Un saluto ed a presto !

      Elimina
  8. Sono una fanatica della Toscana amica mia, la adoro forse più della mia terra( solo per campanilismo)
    La Toscana ti offre paesaggi incantati, Colle Val d'Elsa l'ho girata in largo e i lungo perchè andavo spesso a Chianciano da amici e poi tutti i paesi intorno e Siena e il mangiare stupendo e il bere divino e tutto , la parlata...Si , sono come te, una toscanadipendente...
    Un bacio serale mia cara!

    RispondiElimina
  9. Ho già commentato sull'altro blog e quindi non mi ripeto. Un amichevole abbraccio.

    RispondiElimina